PROTEZIONE DAL FUOCO - AMONN

LA PROTEZIONE DAL FUOCO NON E' MAI STATA COSI' SEMPLICE


RICHIEDI IL PREVENTIVO GRATUITO INDICANDOCI IL TIPO DI SUPPORTO DA RENDERE IGNIFUGO E I METRI QUADRI. 

SE HAI BISOGNO DI AIUTO NON ESITARE A CONTATTARCI!

Richiedi il tuo preventivo GRATUITO


Protezione passiva dal fuoco

 

La prevenzione incendi rappresenta sempre di più un'esigenza nel campo della progettazione e delle costruzioni, per questo motivo viene sempre più regolamentata da leggi e norme tecniche.
Ad oggi la prevenzione incendi è regolamentata a livello comunitario in particolare dalla Direttiva CEE 89/106 per i Prodotti da Costruzione e dagli Eurocodici, mentre a livello nazionale è disciplinata in primo luogo dai Decreti del 16 febbraio 2007 e del 9 marzo 2007 e dall'applicazione delle Nuove Norme Tecniche per le Costruzioni DM 14 gennaio 2008.
In quest'ultimo documento normativo l'evento incendio viene classificato tra le azioni eccezionali, fortunatamente rare ma da tenere in massima considerazione a livello preventivo.
Quando un elemento in acciaio, cemento armato normale o precompresso, non è protetto ed è esposto a temperature elevate perde la capacità di sopportare le sollecitazioni per le quali è stato progettato. Al fine di ritardare il collasso dell'elemento, e di conseguenza dell'intera struttura, occorre predisporre un sistema di protezione passiva dal fuoco che aumenti la "resistenza al fuoco" degli elementi strutturali (travi, pilastri, solai, ecc.) e ne prolunghi  la capacità portante per un certo periodo di tempo, necessario ad estinguere l'incendio e ad evacuare l'area. 
Le prestazioni e le qualità di un materiale destinato alla protezione passiva delle strutture hanno un'importanza vitale quando si tratta di sceglierlo e applicarlo.

 

Tecnologia per ogni materiale

 
Amonn dedica ad ogni materiale un’attenzione particolare, sviluppando prodotti di protezione specifici in base alle diverse proprietà meccaniche e ai differenti comportamenti al fuoco. Sono tre i principali campi di applicazione, presentati per esteso nelle pagine seguenti:
Acciaio: le vernici intumescenti ne rallentano il processo di deformazione prolungando la tenuta della struttura
Legno: i prodotti intumescenti e fuocoritardanti ne controllano la reazione al fuoco e ne prolungano la resistenza alla combustione.
Cemento armato, precompresso e muratura: vernici intumescenti e intonaci consolidano lo strato esterno proteggendo le armature metalliche interne.

 

 

Acciaio - Difesa delle proprietà meccaniche

 

 L’acciaio è un materiale largamente impiegato in edilizia per le sue eccellenti caratteristiche, tuttavia ha con il fuoco un rapporto controverso. Se da un lato il fuoco è necessario per produrre e forgiare l’acciaio, dall’altro l’esposizione al calore di un incendio può ridurre le proprietà meccaniche di questo materiale fino a provocare il collasso della struttura.

Amonn ha sviluppato una gamma specifica di prodotti per rallentare il più possibile il processo di deformazione dell’acciaio in caso di incendio. 
Innalzando la resistenza al fuoco di questo materiale è possibile preservarne più a lungo le proprietà meccaniche e proteggere la struttura da pericolosi cedimenti.

 

 

Legno - Controllo della combustione 

 

 Il legno è da sempre impiegato nelle costruzioni per scopi strutturali o decorativi.

La sua capacità di ardere e bruciare fino alla totale combustione è certamente la caratteristica critica di questo materiale, e può concorrere allo sviluppo ed alla propagazione di un incendio.
Amonn dedica al legno una serie di prodotti intumescenti specifici per la reazione al fuoco ed una gamma di vernici fuocoritardanti per prolungarne la resistenza alla combustione.

 
 
 
 

Cemento armato - Isolamento dell'anima metallica 

 

 Il cemento armato ha una componente incombustibile ed una invece estremamente sensibile al calore: il calcestruzzo non teme il fuoco, mentre le barre d’acciaio che ne costituiscono l’armatura interna possono deformarsi e pregiudicare la tenuta della struttura. Per assicurare un’efficace protezione alla componente interna è importante che sia mantenuto in ogni punto il corretto spessore del ricoprimento, comunemente chiamato copriferro.

A questo scopo Amonn ha sviluppato una gamma di vernici e intonaci intumescenti da applicare in corrispondenza delle riduzioni di spessore per ricreare con uno spessore equivalente un corretto strato protettivo per l’armatura.

 

 

Collaudo, verifica e certificazioni

 


Tutti i sistemi Amonn soddisfano in pieno i requisiti previsti dalle normative comunitarie in materia di protezione passiva da fuoco.

Direttiva 89/106
La direttiva 89/106 fornisce al mondo delle costruzioni e ai produttori di materiali gli indirizzi e le regole per poter proporre i propri prodotti al mercato. In materia di sicurezza antincendio essa rimanda ad una serie di norme di prodotto che indicano:
• le caratteristiche tecniche e le prestazioni necessarie a garantire il rispetto dei requisiti essenziali di sicurezza
• le norme di classificazione, i metodi di prova e i codici di calcolo da eseguire per la valutazione delle prestazioni del prodotto
• il livello di attestazione della conformità

Amonn rispetta inoltre tutte le norme per il collaudo, la verifica e la certificazione dei propri sistemi di protezione passiva dal fuoco, per determinare il contributo dei materiali utilizzati nella difesa di strutture in acciaio, legno, cemento armato normale e precompresso.

 

L'esperienza di Amonn

 
Amonn è presente da oltre trent'anni nel settore della prevenzione incendi e della protezione passiva dal fuoco, con esperienza, materiali e tecnologie che ne hanno fatto un'azienda leader di settore.
La competenza Amonn è maturata a fianco dei progettisti, dei Vigili del Fuoco e degli sperimentatori ed è finalizzata alla conoscenza approfondia del comportamento al fuoco dei materiali da costruzione e alla messa a punto di sistemi specifici per un'efficace protezione passiva.

Proprio grazie a questa riconosciuta esperienza, Amonn è stata scelta dalla società internazionale GRACE per la distribuzione le la vendita degli intonaci della famiglia Monokote.
 
Amonn si presenta oggi come punto di riferimento a livello internazionale nel settore della protezione passiva dal fuoco, con una gamma completa di sistemi intumescenti di elevata qualità ed un servizio di Ingegneria e Assistenza altamente qualificato. Nel rispetto della filosofia del Gruppo, Amonn persegue con ambizione l’obiettivo della qualità, sia nella formulazione e nella produzione dei sistemi intumescenti, sia nel supporto tecnico e progettuale che offre ai propri clienti.



RICHIEDI IL PREVENTIVO GRATUITO INDICANDOCI LA SUPERFICIE IN METRI QUADRI E IL TIPO DI SUPPORTO DA RENDERE IGNIFUGO. 

SE HAI BISOGNO DI AIUTO NON ESITARE A CONTATTARCI!

Richiedi il tuo preventivo GRATUITO

PER VISIONARE TUTTO IL CATALOGO DEI PRODOTTI "AMONN"
 Catalogo Amonn

Per informazioni e preventivi non esitare a contattaci.