WEBER DRY PRONTO 23 TOP
Caratteristiche di messa in opera
Prodotto pronto all'uso
Da applicare puro o eventualmente diluito con acqua
Indurimento totale: 24÷36 ore
Questi tempi, calcolati a 22°C e U.R 50% vengono allungati dalla bassa temperatura associata ad alti valori di U.R e ridotti dal calore
Attrezzi
- Spatola
- Rullo
- Pennello
- Spruzzo
- Spazzolone
Preparazione dei supporti
weberdry pronto23 top può essere applicato tal quale, nelle operazioni di sigillatura e incollaggio. Per agevolare l’applicazione con spatola, rullo, pennello, spruzzo, spazzolone, si può diluire con il 5% - 10% di acqua. Dove necessario, supporti porosi, guaine ardesiate, prima dell’ applicazione a fiamma di guaine b.p., il prodotto ha funzione di primer se diluito al 50%. In ogni caso, per garantire la realizzazione del corretto strato impermeabile, dovrà essere applicato 1,8 kg/mq di prodotto (variabile a seconda della scabrosità del supporto).
Prima dell’applicazione, preparare i supporti asportando le parti non aderenti e le parti friabili, vernici, ruggine, polveri, oli disarmanti o qualsiasi elemento che può compromettere l’adesione del weberdry pronto23 top.
Pulire accuratamente le superfici che devono presentarsi solide e asciutte o con tenore di umidità max 3%.
Applicazione
- Mescolare prima dell’uso ed applicare in due mani.
- Applicare la seconda mano a completo indurimento della prima (l’umidità e le temperature basse possono allungare i tempi previsti) e dopo aver rimosso la condensa superficiale. Su superfici superiori ai 15-20 m², non omogenei, supporti sollecitati o supporti parzialmente ricostruiti, si consiglia di rinforzare weberdry pronto23 top con armatura in tessuto non tessuto, weberdry TNT tessuto, annegandola nella prima mano ancora fresca. Se armato, il consumo, per l’efficacia del prodotto, può aumentare fino a 2,8 kg/mq. I risvolti e i punti singolari devono essere armati con weberdry TNT band o con weberdry ELASTO band.
- In caso di impermeabilizzazioni di fondamenta con weberdry pronto23 top, le stesse devono venire ulteriormente ricoperte con idonee protezioni per evitare che la guaina venga intagliata durante le operazioni di rinterro. Per aumentare la durata e l’efficacia dell’impermeabilizzazione e per limitare l’accumulo di calore sulla copertura, il weberdry pronto23 top, può essere verniciata con la pittura riflettente weberdry relex-P.
Avvertenze e raccomandazioni
- Non idoneo alla successiva pavimentazione con uso di collanti cementizi.
- È da evitare l’applicazione su membrane bituminose appena posate in quanto la naturale minima trasmigrazione di oli presenti nel compound, potrebbe non garantire la perfetta adesione del prodotto.
- Non si deve mai superare per ogni mano il quantitativo consigliato per non bloccare l’evaporazione dell’acqua contenuta nel prodotto, che altrimenti rimarrebbe bloccata sotto la pellicola essiccata.
- Temperature superiori ai 35° C pregiudicano la lavorabilità del prodotto con l’essicazione troppo rapida del film in superficie.
- Non utilizzare su superfici soggette a risalita o forte pressione d’acqua. E’ importante che l’applicazione avvenga a temperatura ambiente non inferiore a + 5° C.
- Sono da evitare durante l’applicazione le condizioni estreme di caldo e freddo e le giornate con situazioni atmosferiche avverse.
- Teme il gelo.
- Non applicare con rischio di gelate notturne, proteggere il prodotto applicato da pioggia, rugiada, nebbia.
- Dopo l’uso ripulire gli attrezzi con acqua e, qualora il prodotto si fosse essiccato, si consiglia di rimuoverlo con acqua calda o acqua ragia.